Settore beni etnoantropologici

Cooperativa A.R.C.A. progetta e realizza:
interventi di inventariazione, precatalogazione e catalogazione di collezioni afferenti il patrimonio etno – antropologico (es. civiltà e cultura contadina) e archeologico – industriale (es. miniere, forni fusori, fucine).
Ricerca e raccoglie testimonianze relative ai beni materiali (es. raccolte di oggetti) e alle fonti immateriali (es. interviste) utili alla documentazione delle attività artigianali tradizionali (es. lavorazione del ferro, lavorazione del latte, lavorazione del legno etc.).

Interventi realizzati

Catalogazione dei beni etno – antropologici della collezione del Museo  “I Magli” di Sarezzo (BS)

Nel biennio 2005 – 2006 Cooperativa A.R.C.A. realizza la catalogazione della collezione del Museo “I Magli” di Sarezzo, mediante schede  BDM/SIRBeC, Sistema Informativo dei Beni Culturali della Regione Lombardia, con la supervisione scientifica del prof. Massimo Negri, uno dei massimi esperti italiani di archeologia industriale.
Sono state compilate n° 1.015 schede corredate da n°  1.457 immagini digitali.
Il buon esito della campagna è stato possibile grazie al contributo dell’ultimo proprietario e dei lavoranti della Fucina “Sanzogni” e di altri informatori locali.
La banca dati contenente le schede è consultabile accedendo al sito del Sistema Integrato dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia, http://cultura.valletrompia.it, della Regione Lombardia www.lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/, oppure usufruendo delle postazioni informatiche presso il Museo e la sede gardonese del SIBCA.


Mappatura delle testimonianze e dei beni afferenti l’area dell’etnografia e dell’archeologia industriale presenti sul territorio del Sistema Museale della Valle Trompia

Nel biennio 2006/2007 Cooperativa A.R.C.A. mappa le testimonianze e i beni afferenti l’area dell’etnografia e dell’archeologia industriale presenti sul territorio del Sistema Museale di Valle Trompia.
L’esito della campagna è nella rilevazione di raccolte, pubbliche e private,e nell’inventariazione delle collezioni pubbliche esposte nelle sedi museali del Sistema di Valle Trompia.
Sono state compilate oltre 1.000 schede inventariali e 24 schede di rilevazione, corredate da 4.000 immagini digitali, con applicativi compatibili con il software
SIRBeC.

Catalogazione dei beni etno – antropologici della collezione del Museo “Il Maglio Averoldi “ di Ome (BS)

Nel biennio 2008/2009 Cooperativa A.R.C.A. realizza la catalogazione della collezione del Museo “Il Maglio Averoldi “ di Ome mediante schede BDM/ SIRBeC.
Sono state compilate n° 914 schede corredate da n° 1.087 immagini digitali.
Il buon esito della campagna è stato possibile grazie al contributo di numerosi informatori ed esperti di lavorazione tradizionale del ferro, lavorazione siderurgica e di meccanica agraria.
La banca dati contenente le schede sarà presto consultabile accedendo al sito del Sistema Integrato dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia, http://cultura.valletrompia.it, della Regione Lombardia www.lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/, oppure usufruendo delle postazioni informatiche presso il Museo e la sede gardonese del SIBCA